martedì 13 dicembre 2011

PANETTONE O PANDORO?

OGNI MARTEDì UNA NUOVA RUBRICA

OGNI SABATO UNA RICETTA NUOVA

Oggi vi propongo: preferite il panettone o pandoro?

Non esiste Natale senza il pandoro o il panettone.
Ogni anno tra amici e parenti c'è sempre la gara tra questi due dolci riconosciuti come i più famosi per le feste natalizie.
Il panettone per chi adora i canditi e l'uvetta è l'ideale, ma anche il pandoro con lo zucchero a velo vanigliato è la fine del mondo.
Voi cosa preferite?
Il pandoro, simbolo dei pranzi natalizi, è un dolce originario del veronese, formato da pasta molto soffice di colore dorato e profumato con dello zucchero vanigliato.
Qualcuno ne fa risalire la nascita nella Repubblica Veneta del '500, quando si servivano, nelle ricche tavole, dolci di forma conica, ricoperti da foglie d'oro, chiamati appunto "Pan de Oro".
Secondo altri invece il pandoro avrebbe origini da un dolce a forma di stella chiamato "nadalin".
La lavorazione si perfeziona successivamente a Verona nel corso dell’Ottocento, e la struttura conica lascia il posto ad una forma stellare ad otto punte. Oggi le case produttrici conservano gelosamente la ricetta, noi comunque possiamo ugualmente provare a realizzarlo.
Prossimamente pubblicherò la ricetta su sweetsitaly.
Il panettone, invece nasce nel Milanese esistono diverse storie sull'origine di questo dolce, molte delle quali hanno come protagonista un personaggio di nome Toni, un cuoco, che ha dato il nome al panettone pan del Toni.
Questo cuoco in occasione dei festeggiamenti della corona di Massimiliano, bruciacchiò il pane da portare a tavola, ma riuscì a rimediare il danno impastandolo con uova, zucchero e canditi creando un nuovo dolce.
Lo portò sulla tavola di Ludovico il Moro al Castello degli Sforza, questo dolce piacque molto a tutti gli invitati e venne ufficializzato in quella occasione.
La scelta spetta a voi!!!

Sweet

Nessun commento: