martedì 27 settembre 2011

CHEESE PARTY (CON MIELE, FORMAGGIO,VERDURE, VINO)


OGNI MARTEDì UNA RUBRICA NUOVA

OGNI SABATO UNA RICETTA NUOVA

Oggi vi propongo: il cheese party

E' una idea degli inglesi.
Si prepara un plateau di formaggi e si invitano degli amici. Il plateau deve essere composto da diverse varietà di formaggi (stracchino, mozzarella di bufala, ricotta, gorgonzola, parmigiano, taleggio, formaggi francesi, edam, fontina etcc..).
Preparate dei vassoi di verdure miste, tipo carote, sedano, olive. Offrite al tavolo diversi tipi di pane, casereccio, di segale etc.. e una bottiglia di olio di oliva extra vergine.
Preparate delle vaschette di miele da abbinare al formaggio.
L'abbinamento miele e formaggio è delizioso:
- se mettiamo a tavola un formaggio piccante, tipo gorgonzola o un ragusano di sicilia, bisogna abbinarci un miele dolce per esaltare il gusto, quindi ottimo è il miele di acacia o di eucalipto;
- se invece serviamo a tavola formaggi dolci quindi stagionati, tipo caciotta o pecorino, allora necessita un miele amaro, tipo quello di castagno o di tarassaco, sempre per esaltare il contrasto;

Si può abbinare ai formaggi anche della frutta  e magari un vino bianco come per esempio un bianco Alto adige, un buon rosso piemontese o un chianti giovane. Portate a tavola anche un piccolo assortimento di crackers, grissini, noci, mandorle, vanno bene anche delle patate cotte al forno con dell'alluminio.
Come dolce una torta di mele o uno strudel è perfetto.

Sweet

Nessun commento: